Laboratori e gruppi sulla gestione delle emozioni

I più recenti modelli neuroscientifici e psicologici hanno messo in luce come le emozioni siano caratterizzate da elementi cognitivi e corporei (battito cardiaco, sudorazione, respirazione…). Il sovraccarico emotivo, soprattutto se prolungato, può avere effetti negativi sullo stato di salute mentale e sul piano fisico e comportamentale contribuendo all’emergere o al peggioramento del disagio.

Tramite i laboratori EGLE “Calma ed Emozioni” è possibile:

  • Migliorare l’autostima
  • Apprendere strategie di gestione del sovraccarico emotivo (stress, ansia, tono dell’umore)
  • Aumentare le tue competenze emotive, relazionali e motivazionali
  • Apprendere strategie di contenimento delle proprie ed altrui emozioni

A partire dagli esiti delle ricerche condotte dall’Associazione Diaforà EGLE Lab in collaborazione con l’Istituto EGLE e le Università di Parma e di Catania, è stato definito il protocollo “Calma ed Emozioni” con l’obiettivo di favorire una sana e funzionale gestione delle emozioni.

Il protocollo è declinato in diversi ambiti, con attività sia individuali sia di gruppo. Per adulti (genitori e professionisti della relazione d’aiuto come operatori sociosanitari, assistenti sociali, educatori) e per bambini e ragazzi, con interventi finalizzati alla gestione delle emozioni e per promuovere un uso funzionale del digitale (link laboratori Digital).

Il protocollo è stato anche applicato in contesto scolastico (protocollo Emotion, Acceptance and Calm Laboratory), con importanti esiti positivi sugli aspetti emotivo-relazionali e sugli apprendimenti (per approfondire vedi i progetti EGLE E-ACL).

I nostri percorsi prevedono protocolli specifici e personalizzati; si basano su un approccio multidisciplinare e sono validati con il supporto della ricerca scientifica

Contattaci: individueremo insieme il percorso giusto per te

Protocollo EGLE “Calma ed emozioni”

Assunto di base del protocollo EGLE “Calma ed emozioni” è che proprio la calma, come condizione di base della dinamica affettiva della persona, consenta una gestione delle emozioni funzionale, efficace e significativa per supportare la salute ed il benessere personale e la qualità delle relazioni.

I più recenti modelli neuroscientifici e psicologici hanno messo in luce come le emozioni, di fatto, siano caratterizzate sia da elementi cognitivi, ossia di pensiero, nonché da espressioni corporee e reazioni fisiologiche (battito cardiaco, sudorazione, respirazione ecc…). Il sovraccarico emotivo (stress, ansia, calo del tono dell’umore), soprattutto se prolungato, può avere effetti negativi tanto sullo stato di salute mentale (ossessioni, rimuginazioni, ruminazioni, panico, pessimismo e apatia), che sul piano fisico e comportamentale (sudorazione in eccesso, accelerazione del battito cardiaco, agitazione, irrequietezza, impulsività, mancanza di energia), contribuendo all’emergere e/o al mantenimento/peggioramento del disagio psicologico e/o di patologie fisiche (tensione e dolore muscolare; malattie della pelle e gastrointestinali; affaticamento fisico; patologie cardio-vascolari).

Il protocollo EGLE “Calma ed emozioni” offre strumenti pratici di gestione emotiva e promuove un modo funzionale di stare e di “essere” con le emozioni, riconducendole al loro valore adattivo e positivo per la persona e per le relazioni. In particolare, tramite lo svolgimento di specifiche attività pratiche ed esperienziali, articolate i un numero definito di incontri (5-10), consente di migliorare variabili chiave per la gestione emotiva, quali l’autostima e la fiducia in se stessi, strategie di gestione del sovraccarico emotivo (stress, tensione, ansia, paura), strategie di contenimento delle proprie ed altrui emozioni.