Somatizzazioni e disturbi da sintomi somatici

Uno stato emotivo transitorio non produce di solito effetti a lungo termine. Ma il protrarsi di uno stato emotivo intenso, soprattutto se non espresso, perché contrastato da meccanismi di negazione e di controllo, può produrre effetti negativi a lungo termine sul corpo.

Con un intervento mirato di psicoterapia o nei nostri laboratori di gestione delle emozioni puoi: 

– riconoscere, gestire ed elaborare emozioni difficili alla base dei disturbi fisici
– comprendere e gestire la problematica psicologica sottostante o che contribuisce ai sintomi fisici come mal di testa, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali, problemi respiratori
– gestire in maniera più adattiva gli eventi stressanti

Approfondisci:

I nostri percorsi prevedono protocolli specifici e personalizzati; si basano su un approccio multidisciplinare e sono validati con il supporto della ricerca scientifica

Contattaci: individueremo insieme il percorso giusto per te

La radice emotiva dei sintomi somatici

Durante l’allenamento fisico il corpo si rafforza mediante piccole infiammazioni. Quando invece l’infiammazione diventa cronica essa produce blocchi e alterazioni funzionali. Allo stesso modo, uno stato emotivo transitorio non produce di solito effetti a lungo termine. Ma il protrarsi di uno stato emotivo intenso, soprattutto se non espresso, perché contrastato da meccanismi di negazione e di controllo, può produrre effetti negativi a lungo termine sul corpo.

Le emozioni, di fatto, attivano il corpo (ad es. postura, tensione muscolare, respirazione, sudorazione, battito cardiaco, temperatura periferica). Pertanto, quando non elaborate possono avere come unica modalità di espressione proprio il corpo, impattando negativamente sullo stato di salute fisica di un individuo (per esempio: mal di testa, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali, problemi respiratori). In generale, quindi, i disturbi da sintomi somatici riguardano il disagio psicologico espresso e sperimentato tramite il corpo. In alcune circostanze, inoltre, una condizione medica di origine non psicologica può perpetrarsi per cause psicologiche: anche in questo caso il corpo diventa veicolo di una esigenza psicologica non elaborata. Inoltre, al disagio e ai sintomi fisici spesso si aggiunge un livello costantemente elevato di ansia e preoccupazione per la propria salute fisica.

Partecipa ai nostri laboratori di gestione delle emozioni

Vuoi saperne di più o fissare una consulenza?