Gestione delle nuove tecnologie

Internet e gli strumenti digitali, se usati con consapevolezza, possono avere un impatto positivo sulla vita, le relazioni, lo studio e il lavoro. Ma bambini e adolescenti vanno accompagnati emotivamente nella scoperta del digitale, consentendo loro di trovare le modalità per “abitare” responsabilmente e in modo funzionale il loro spazio virtuale.

Con un intervento mirato o nei nostri laboratori digital puoi:

– Informarti e aggiornarti sul rapporto tra giovani, smartphone, videogames e Internet
– Capire come trasmettere a tuo figlio i corretti comportamenti da adottare in rete e con le nuove tecnologie
– Imparare a interpretare eventuali segnali di cyberbullismo, furto d’identità, sexting e texting
– Prevenire i comportamenti che potrebbero portare i ragazzi a sviluppare dipendenza

Il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Diaforà EGLE Lab, propone inoltre progetti rivolti alle scuole e laboratori specialistici rivolti ai ragazzi per la valorizzazione del digitale e la prevenzione dall’abuso e dalla dipendenza.

Ci occupiamo di psicologia dell’età evolutiva da oltre vent’anni: abbiamo consolidato un’ampia esperienza, validata dalla ricerca scientifica, nel sostegno emotivo ai più giovani e alla genitorialità

Al fianco di genitori, figli e insegnanti c’è un’equipe multidisciplinare, con psicologi, educatori, psicoterapeuti e neuropsicologi dell’età evolutiva

Contattaci: individueremo insieme il percorso giusto per tuo figlio

Abitare lo spazio digitale

Per le agenzie educative, come famiglia e scuola, è importante saper trasmettere ai ragazzi le vere potenzialità e i rischi della rete affinché le nuove generazioni possano avere una maggiore consapevolezza nell’uso dei nuovi media. 

È necessario che genitori, insegnanti e personale scolastico siano preparati a interagire efficacemente con gli studenti riguardo i corretti comportamenti da adottare in rete. L’educazione al web deve esser considerata un’attività fondamentale dell’essere educatore nell’era digitale. I genitori devono poter aiutare i loro bambini a trovare tempi e modi appropriati di approccio e utilizzo delle nuove tecnologie e gli adolescenti a proteggere i dati personali e comunicare le situazioni potenzialmente rischiose.

Partecipa ai nostri laboratori sulla genitorialità

Vuoi saperne di più o fissare una consulenza?