Genitorialità

Sin dai primi mesi di vita il bambino sviluppa intensi sentimenti e aspettative nei confronti dei genitori. Lo stesso fa, già prima della nascita, il genitore che deve mantenersi in equilibrio tra il rispetto della soggettività del figlio e ciò che desidera per lui.  Alcune circostanze o eventi possono rompere questo equilibrio, portando così disagio all’interno della relazione genitori-figli.

Con un intervento mirato di consulenza genitoriale e nei nostri laboratori di genitorialità e parent training possiamo aiutarti a:

– promuovere, anche prima della nascita, la tua consapevolezza come genitore e come coppia genitoriale
– gestire e liberarti dalla percezione di insicurezza, senso di colpa e inadeguatezza
– migliorare la capacità di sintonizzarti con i bisogni di tuo figlio
capire, gestire e valorizzare le tue e le sue emozioni

Approfondisci:

Ci occupiamo di psicologia dell’età evolutiva da oltre vent’anni: abbiamo consolidato un’ampia esperienza, validata dalla ricerca scientifica, nel sostegno emotivo ai più giovani e alla genitorialità

Al fianco di genitori, figli e insegnanti c’è un’equipe multidisciplinare, con psicologi, educatori, psicoterapeuti e neuropsicologi dell’età evolutiva

Contattaci: individueremo insieme il percorso giusto per la tua famiglia

I bisogni di figli e genitori

Per molti la sicurezza del genitore coincide con una presenza costante e priva di errori. Paradossalmente questo assunto genera insicurezza: come è possibile non fare errori nel ruolo così difficile di genitore?

Riteniamo che la sicurezza coincida prevalentemente con la qualità della presenza e con la capacità di apprendere dai propri errori. Ciò richiede che la figura di accudimento stessa possa muoversi a partire da condizioni di sicurezza personale. Il senso di colpa, l’auto-rimprovero, il senso di inadeguatezza arrestano spesso la possibilità di far leva sui propri punti di forza e di apprendere da ciò che spesso è nascosto, pur essendo in piena vista.

L’avventura straordinaria della crescita non è semplice né lineare: il mondo dell’infanzia e quello dell’adolescenza hanno regole proprie che ogni adulto deve apprendere a conoscere, comprendere e rispettare. Per crescere felici insieme, come genitori e come figli. Sin dai primi mesi di vita il bambino sviluppa intensi sentimenti, aspettative e rappresentazioni della relazione che ha con ciascun genitore e con le figure importanti che si prendono cura di lui. Anche il genitore sviluppa intensi sentimenti verso il proprio figlio: già prima della sua nascita inizia a immaginarsi come sarà e come vorrebbe che fosse. La nascita psicologica precede il parto.

Ogni persona, nell’essere genitore porta con sé la sua esperienza di vita. Si avvia così un dialogo interno costante con il proprio passato di figlio, con la propria famiglia di origine, con il proprio partner, evidenziando similarità e differenze su come essere come genitore.

Dall’intersezione complessa di questi mondi nasce un equilibrio delicato tra il rispetto della soggettività del proprio figlio e l’impronta che il genitore desidera per lui.  Alcune circostanze o eventi possono rompere questo equilibrio, portando così disagio all’interno della relazione genitori-figli.

Partecipa ai nostri laboratori sulla genitorialità

Vuoi saperne di più o fissare una consulenza?