Genitori e BES

Le difficoltà nell’apprendimento scolastico sono fonte di grande frustrazione per bambini e ragazzi, e, di conseguenza, per i genitori, che spesso non sono nelle condizioni di poter offrire il pieno sostegno di cui bambini e ragazzi hanno bisogno nel loro percorso verso la consapevolezza e l’autonomia.

Con un intervento mirato e nei nostri laboratori di genitorialità possiamo aiutarti a:

– Comprendere i bisogni educativi di tuo figlio e sostenerlo promuovendo dinamiche emozionali positive
– Favorire il costante raccordo e aggiornamento con la scuola sui piani e le modalità di intervento più idonei e funzionali
– Gestire le tue emozioni e frustrazioni in relazione a quelle di tuo/a figlio/a

Approfondisci:

Sul tema “Emozioni e apprendimenti”, il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Diaforà EGLE Lab, propone inoltre progetti rivolti alle scuole e laboratori doposcuola specialistici rivolti ai ragazzi.

Ci occupiamo di psicologia dell’età evolutiva da oltre vent’anni: abbiamo consolidato un’ampia esperienza, validata dalla ricerca scientifica, nel sostegno emotivo ai più giovani e alla genitorialità

Al fianco di genitori, figli e insegnanti c’è un’equipe multidisciplinare, con psicologi, educatori, psicoterapeuti e neuropsicologi dell’età evolutiva

Contattaci: individueremo insieme il percorso giusto per la tua famiglia

I bisogni educativi speciali e la famiglia

Le difficoltà nell’apprendimento scolastico sono fonte di grande frustrazione per bambini e ragazzi, e, di conseguenza, per i genitori, che spesso non sono nelle condizioni di poter offrire il pieno sostegno di cui bambini e ragazzi hanno bisogno nel loro percorso verso la consapevolezza e l’autonomia. Le difficoltà di apprendimento spesso non si limitano alle difficoltà sul piano strettamente scolastico, essendo solitamente correlate a disagio sul piano emotivo e/o comportamentale (per esempio bassa autostima, ansia, basso tono dell’umore, iperattività). Considerata la complessità delle problematiche relative agli apprendimenti, è importante individuare un piano di lavoro che tenga in considerazione sia gli aspetti emotivi sia quelli didattici/cognitivi. Fondamentale, inoltre, il raccordo tra professionisti, famiglia e scuola, per condividere tempi, modalità e strategie di intervento funzionali, a partire dalle specifiche esigenze dei ragazzi.   

Quando l’apprendimento scolastico è complesso e difficoltoso, un bambino può manifestare i cosiddetti Bisogni Educativi Speciali (BES), con continuità o per un periodo transitorio. Ma è tutta la famiglia a dover affrontare una sfida.

Offriamo risposte personalizzate non solo agli alunni e alla scuola ma, contemporaneamente, anche alle famiglie, per sostenere in maniera completa e armonica i processi di apprendimento e rendere ogni percorso di crescita una sfida coinvolgente e sostenibile. Un contenitore emozionale sicuro consente ai piccoli di sperimentare nuove modalità affettive e relazionali per superare le difficoltà di apprendimento e comportamento, e ai genitori di sostenere questo percorso di rieducazione e crescita nel mondo di più efficace e sereno.

Partecipa ai nostri laboratori sulla genitorialità

Vuoi saperne di più o fissare una consulenza?