I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Il laboratorio delle abilità sociali

E’ rivolto a tutti coloro che intendono imparare, sperimentare e consolidare nuove modalità relazionali in un contesto strutturato e sicuro. Il laboratorio, svolto in piccoli gruppi, si articola in diverse tappe, che stimolano i partecipanti ad una ricerca attiva (e creativa!) del proprio modo di stare in relazione. Presentarsi agli altri, partecipare ad una conversazione, ascoltare, saper fare e mantenere nuove amicizie, osservare e gestire le emozioni sono i temi sui cui ciascuno sarà chiamato a riflettere e a misurarsi.
Il conduttore del laboratorio coordina le varie attività proposte, promuovendo la creazione e il consolidamento delle dinamiche di gruppo e la positiva comunicazione tra i partecipanti.
Per i genitori: gruppi per genitori di bambini con disturbi di disturbo di disattenzione e iperattività o con disturbi dell’apprendimento. I genitori dei bambini iperattivi, oppositivi, impulsivi o, più in generale, con difficoltà scolastiche, spesso chiedono aiuto all’esperto nell’ essere sostenuti nel loro ruolo educativo. Imparare a stare assieme con i propri figli necessita della capacità di mettersi in gioco e di apprendere nuove modalità  di comunicazione e di contatto emotivo.
Durante il percorso, verranno fornite informazioni generali sui bisogni educativi speciali, sui disturbi dell’apprendimento e sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività e indicazioni educative/operative specifiche per le problematiche d’interesse.  Ciascun genitore sarà altresì sostenuto nell’elaborazione dei propri vissuti emozionali e nella condivisione al gruppo delle proprie esperienze. Il laboratorio si struttura in 9-10 incontri, a cadenza settimanale o quindicinale. Ogni incontro ha una durata di circa 90 minuti e può coinvolgere fino ad un numero di 8/10 partecipanti.

Iscriviti al corso