I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Accompagnare i nostri figli nell’uso di internet

I genitori e gli educatori verranno sollecitati su argomenti inerenti l’uso della Rete, e più in particolare  su informazioni e aggiornamenti concernenti il rapporto tra giovani e Internet, di cui spesso si ignora l’esistenza o si possiede poca conoscenza. Questi  e altri accorgimenti permetteranno loro di condividere con i figli l’avventura Internet.
Il web dovrebbe essere usato con consapevolezza per poter avere un impatto positivo sulla vita, lo studio, il lavoro e le relazioni.
E’ importante che tutti abbiano gli strumenti necessari per “abitare” responsabilmente lo spazio virtuale; strumenti che si  sappiano adoperare e sfruttare evitando eccessi o usi impropri. 
Per le agenzie educative (la famiglia, la scuola…) è importante saper trasmettere ai ragazzi le vere potenzialità e i rischi della rete affinché le nuove generazioni possano avere una maggiore consapevolezza nell’uso dei nuovi media. E’ dunque utile che genitori, insegnanti e personale scolastico siano preparati ad interagire efficacemente con gli studenti riguardo i corretti comportamenti da adottare in rete. E’ necessario considerare l’educazione al web come un’attività fondamentale dell’essere educatore nell’era digitale.

Iscriviti al corso