I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

CORSI

L’istituto EGLE organizza corsi di formazione rivolti alle scuole, agli insegnanti, ai professionisti delle relazioni d’aiuto, alle aziende su varie tematiche d’interesse, tra le quali: le dinamiche di gruppo e del gruppo di lavoro, la gestione delle emozioni, il rapporto medico-paziente, la relazione alunno-insegnante.

 

Corso di formazione sulla prevenzione dei disturbi internet-correlati
Destinatari: Psicologi, Medici, Assistenti Sociali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Insegnanti, Educatori.

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha prodotto nuovi fenomeni sociali e il costituirsi di una visione che oscilla tra possibilità entusiasmanti e il rischio di cadere in condotte patologiche. Internet diventa un vero mondo, uno specchio della realtà attraverso il quale si possono compiere viaggi interessanti, ma che cela anche insidie e pericoli. L’obiettivo del corso è fornire agli operatori strumenti concreti per la prevenzione e l’identificazione precoce dei disagi legati all’utilizzo scorretto delle tecnologie on-line.

Iscriviti al corso sulla prevenzione dei disturbi internet-correlati 

 

Corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali (BES)

Destinatari: insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali e genitori

Sulla base della recente Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 in merito all'inclusione scolastica, il ventaglio dei Bisogni educativi speciali si è allargato, comprendendo tutte quelle situazioni di svantaggio che nella scuola emergono come difficoltà comportamentali, di apprendimento, psicologiche o relazionali. L’intera comunità educativa è chiamata a trovare soluzioni nuove ed efficaci per la gestione dei BES. L’istituto EGLE offre la propria consulenza alla scuola e alle famiglie per definire e attuare le strategie di intervento idonee e valide scientificamente.
Durante il corso verranno fornite informazioni e approfondimenti sui bisogni educativi speciali, sui disturbi specifici dell’apprendimento, sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Saranno fornite indicazioni pratico-operative per la gestione funzionale degli bambini con bisogni educativi speciali sia nell’ambito della scuola che in ambito familiare, nonché strumenti per la valutazione e il sostegno al trattamento specialistico.


Iscriviti al corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali (BES)



Corso di formazione sulla Dipendenza da internet
Destinatari: professionisti del settore clinico

Avendo consolidato nel tempo un protocollo specifico sulle “nuove dipendenze”, l’Istituto ha recentemente concluso con successo degli incontri divulgativi sulla dipendenza da internet.


Iscriviti al corso di formazione sulla Dipendenza da internet


   
Corso di formazione per conduttore di gruppo
Destinatari: professionisti nel settore aziendale, sanitario, scolastico

Scopo del corso è fornire conoscenze, competenze e abilità trasversali, necessarie per la conduzione dei gruppi, e competenze specialistiche per la conduzione di specifici gruppi quali: il gruppo di lavoro (aziendale e nelle relazioni di aiuto), il gruppo di formazione, il gruppo tematico - esperienziale,  il gruppo di animazione. Sebbene la conduzione efficace richieda una preparazione specifica, spesso nella pratica quotidiana essa viene affidata a persone che occupano posizioni istituzionali ma sono prive delle competenze specifiche  necessarie per una buona leadership. E’ in questa prospettiva che il corso prevede momenti di formazione teorica e pratica, con ampi spazi di attivazione e di laboratorio. Poiché la gestione delle emozioni nella dinamica di gruppo svolge una funzione fondamentale, verrà dedicata attenzione anche alla capacità di riconoscere e gestire le reazioni emozionali. In particolare, ci si focalizzerà sulla comprensione degli indicatori espressivi delle emozioni di base per riuscire a scorgerle anche quando chi le prova tende a nasconderle o a dissimularle.
Il corso consentirà a ciascuno di sviluppare abilità relazionali e di sperimentare sul campo diverse tecniche. I corsisti saranno aiutati a costruire un’immagine di sé positiva e realistica e ad acquisire capacità di role-taking che consentano loro di sospendere il giudizio per conoscere il punto di vista degli altri, in modo da evitare le conseguenze negative di rapporti basati su stereotipi, pregiudizi e forme di etichettamento.


Iscriviti al corso di formazione per conduttore di gruppo