I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Convegno Nazionale EGLE

ATTI CONVEGNO NAZIONALE EGLE 2014


IL VALORE DEL DIGITALE E L’ANSIA DELLA DIPENDENZA
Le nuove competenze richieste ai genitori e agli educatori


Sabato 8 Novembre, ore 8.30-18.30
Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
dell’Università degli Studi di Catania
Via Vittorio Emanuele II, 49, Catania


Comitato Scientifico
Giovanni Belluardo (Università di Catania)
Santo Di Nuovo (Università di Catania)
Paolo Antonio Giovannelli (Università di Milano)

 

Nella sezione "allegati" sono disponibili gli abstract degli interventi clicca qui


Si ringraziano vivamente tutti i partecipanti che, nonostante le condizioni climatiche fortemente avverse, sono stati presenti al convegno, mostrando grande interesse e coinvolgimento.
Allo stesso modo si ringraziano molto per l’interesse mostrato coloro che non hanno potuto partecipare o a causa del maltempo o per essersi iscritti quando il limite massimo di adesioni era stato già raggiunto: alla luce degli importanti spunti proposti proprio durante il convegno, ci auguriamo di potere ripetere altri incontri, continuando un percorso che sembra essere di grande rilevanza scientifica, nonché di grande importanza per la nostra vita quotidiana.

Si ringraziano per la presenza e la partecipazione ai lavori del convegno i Soci dell’Associazione Culturale Zetema della provincia di Ragusa e di Catania.

Si ringraziano l'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, l'Ordine Professionale Degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana, l'Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, La Regione Siciliana e il Comune di  Catania per avere patrocinato il convegno.

Si ringrazia il prof. Giuseppe Barone, presidente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e il Dipartimento tutto, per l’importante contributo scientifico apportato.

Si ringraziano vivamente il dott. Fulvio Giardina, presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi e dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana,
la dott.ssa Bianca Lo Bianco, presidente dell'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana, la dott.ssa Mariella Spoto del consiglio dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana per l’attenzione dedicata al convegno.

Si ringraziano tutti i relatori, i chairman e i componenti del comitato scientifico per la grande rilevanza dei loro interventi (vedi allegati) e per avere individuato alcune importanti prospettive di lavoro e di ricerca:

Salvatore Aleo
Ordinario di Diritto Penale e di Criminologia, Università degli studi di Catania

Giovanni Belluardo
Docente di Psicologia Clinica Università degli Studi di Catania; Psicoterapeuta, Coordinatore Scientifico Istituto Egle

Davide Belluardo
Psicoteraputa Istituto Egle; Psicoanalista ISIPSÉ

Dominga Castiglia
Psicoterapeuta Istituto Egle, responsabile settore dipendenze

Maria Teresa Consoli
Professore Associato di Sociologia, presidente del C.d.l Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali Università degli Studi di Catania

Santo Di Nuovo
Ordinario di Psicologia, Direttore del Dipartimento dei Processi Formativi dell'Università degli Studi di Catania

Manuela Fanzone
Psicologo Istituto Egle

Susanna Federici
Presidente I.A.R.P.P - Associazione Internazionale di Psicoterapia e Psicoanalisi Relazionale; Psicoanalista ISIPSÉ - Istituto e Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale (Roma, Milano)

Paolo Antonio Giovannelli
Organizzatore I Congresso Internazionale Internet Addiction Disorders; Direttore Clinico ESC Team; Docente Università degli Studi di Milano; Psichiatra, Psicoterapeuta

Giuseppe La Rocca
Psichiatra; Dirigente Responsabile Ser.T Catania 2

Gianni Nebbiosi
Psicoanalista e Presidente ISIPSÉ; Membro Comitato Direttivo I.A.R.P.P; Membro Comitato Direttivo I.A.P.S.P. - Associazione internazionale Psicologia Psicoanalitica del Sé

Massimo Toscano
Tecnico Informatico Università degli Studi di Catania

Si ringrazia per la collaborazione scientifica l'ISIPSÉ - Istituto e Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale (Roma, Milano).

Si ringraziano per avere partecipato attivamente all’organizzazione del convegno i tirocinanti dell’Istituto Egle.  

Sono disponibili le fotografie che documentano il convegno. Per vederle clicca qui